TEATRO DELL'OPERA DI ROMA - 9 NOVEMBRE 2001

(Orchestre partecipanti)

 

Orchestra Mandolinistica Romana

 

Oltre cinquant'anni fa fu costituita l'Orchestra Berni da appassionati e validi cultori del mandolino. Di essa fecero parte valenti musicisti noti in tutto il mondo, tra cui ricordiamo Giuseppe Anedda e Luigi Del Vescovo, che, con il loro apporto contribuirono a valorizzare e fare conoscere il mandolino ed il relativo repertorio musicale. 

L'Orchestra ha continuato la propria attività anche con formazioni ridotte esibendosi a Roma e nelle principali città italiane; inoltre ha effettuato registrazioni ed incisioni, anche con la RAI e la Radio Vaticana.

Alla direzione si sono avvicendati musicisti di talento, alcuni dei quali hanno anche effettuato apposite trascrizioni ed orchestrazioni (M° Salvatore Alù, M° Carlo Iannitti) mettendo in risalto le possibilità timbriche del mandolino.

Nel 1984 un gruppo di musicisti dell'Orchestra Berni costituì l'attuale "Orchestra Mandolinistica Romana", impegnandosi in attività concertistiche, nell'insegnamento degli strumenti a plettro e nella composizione di nuove opere al fine di tutelare il patrimonio culturale mandolinistico.

L’attuale direttore dell’Orchestra Mandolinistica Romana è il Maestro Franco Turchi, diplomandosi presso il Conservatorio di "Santa Cecilia" in Roma con alle spalle una intensa attività concertistica con orchestre e complessi da camera, suonando nelle maggiori città italiane, europee e del nord e sud America.

 

E’ docente presso il Conservatorio "Alfredo Casella" dell'Aquila.

 

 

Ensemble à Plectre di Tolosa

 

Sono stati due musicisti spagnoli che nel 1886 hanno fondato l'Estudiantina Toulousaine divenuta l'Ensamble à Plectre de Toulouse nel 1972.

Composta da circa cinquanta appassionati musicisti, diretta per più di 20 anni da Alain Corvocchiola, fa apprezzare le possibilità di strumenti quali il mandolino, la mandola, il mandoloncello, accompagnati da chitarre, flauti e contrabbassi.

Interpreta essenzialmente brani scelti nel repertorio per orchestra a plettro (Mandonico, Kuwahara, Wolki, Calace, Vivaldi, ecc.)

Una scuola di mandolino è stata fondata da uno dei più vecchi musicisti dell'Ensamble à Plectre de Toulouse, Francis Morello. I corsi sono tenuti da Julien Martineau, allievo di Fiorentino Calvo, più volte vincitore di concorsi internazionali.

I giovani mandolinisti formati in questa scuola, rappresentano un terzo dell'organico e assicurano il dinamismo dell'orchestra.

 

L'Ensamble à Plectre partecipa regolarmente a scambi internazionali con Stati Uniti d'America, Italia, Spagna, Romania, Polonia.

 

 

Orchestra "Mauro e Claudio Terroni" Brescia

 

L'orchestra a plettro "Mauro e Claudio Terroni" viene fondata nel 1981 per iniziativa del Centro musicale omonimo.E' diretta dal M° Dorina Frati e diviene ben presto presenza rilevante nel panorama mandolinistico italiano ed europeo.

Composta da un organico di 30 elementi suddivisi in mandolini, mandole, chitarre e bassi, esegue un repertorio che spazia da brani di musica barocca a composizioni contemporanee, dal ragtime alla canzone napoletana dimostrando le capacità e l'elasticità dell'orchestra bresciana che sembra compiere un viaggio temporale nella storia della musica. Le musiche originali e le trascrizioni per orchestra a plettro presentano caratteristiche e peculiarità proprie sia a livello interpretativo che esecutivo e consentono di valorizzare le sonorità e le potenzialità espressive di tali strumenti.

Numerose sono le presenze dell'orchestra a livello nazionale, basti ricordare i concerti tenuti a Roma con la partecipazione del M° Anedda, a Sorrento, a Lucca, a Venezia presso la Fondazione Levi, al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, a Ferrara, a Bergamo e a Cremona. Tra i successi più significativi a livello internazionale ricordiamo i concerti tenuti a Logroño, Belfort, Rannover, Monaco, Mannheim, Vienna, Amsterdam e Bellinzona. Proprio nella città ticinese nel 1999 e stata eseguita la prima mondiale della favola musicale "L'isola dell'amore" tratta dal racconto di G.A. Quadri e musicata appositamente per l'orchestra dal compositore F. Hoch, successivamente incisa su richiesta della Radio Svizzera Italiana. Sono stati prodotti inoltre i CD "Plectrum Concert Music " e "Sogni di acrobata" (Esperia).

Ha inoltre partecipato al Concorso Internazionale per gruppi strumentali a plettro "G. Sartori" tenutosi ad Ala di Trento e al Concorso Internazionale a Kerkrade in Olanda conseguendo in entrambe le occasioni il Primo Premio.

 

Nel 1995 ha indetto la Prima Rassegna delle Orchestre a plettro bresciane presso l'Auditorium del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera testimonianza di un vivo impegno dell'orchestra alla diffusione della cultura musicale e all'organizzazione di incontri stimolanti finalizzati all'ascolto di ottima musica.